COME APPRENDERE UNA COMUNITA' NEL MUTAMENTO SOCIALE E CULTURALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Nella realtà di un mondo risultante come panconnessione mediatica, e dove l’importanza delle grandi reti aziendali si colloca ben oltre la funzione di servizio, diviene cruciale la gestione delle risorse umane. Di fatto la rete aziendale diventa l’imprescindibile strumento per accedere al lavoro d’équipe, senza il quale non è più concepibile l’organizzazione aziendale. L’individuazione di una rete interna costantemente attiva è allora indicazione sintomatica della capacità di lavorare in gruppo, e al tempo stesso esprime quanto ne consegue: è causa e funzione di un apprendimento costante nell’organizzazione, e consente quella mobilità orizzontale del sapere fra gli individui che risulta fattore irrinunciabile a una crescita aziendale.
È cosa nota che il capitale cognitivo delle organizzazioni venga ormai considerato alla stregua del capitale monetario, azionario, immobiliare, strettamente fisico e fattuale1.
Il capitale cognitivo tende ad identificarsi non solo nelle risorse umane che vanno a comporre l'organizzazione, ma soprattutto nell’insieme di quelle nozioni, quelle procedure, quei rapporti sociali propri delle persone che vi lavorano prodottisi in lunghi periodi di esperienza e cicli di apprendimento strutturati e non.
 

 

 

 

 

Foto RUFFINO GOBBI

 

 
Le altre immagini
 

 

 

 

| PRIVACY POLICY | INFORMATIVA COOKIES |