SULMANA RAMAZZOTTI
Bibliografia
 
AJELLO A.M., Teorie dell’apprendimento, comunicazione personale.

AJELLO A.M., (2002), La competenza, Società editrice Il Mulino, Bologna.

ANDERSON J.R. (a cura di), (1981), Cognitive Skills and their Acquisition, Hillsdale, N.J, Erlbaum.

ANZAI K., SIMON H.A., (1979), “The theory of learning by doing”, in Psychological Review, 86, pp. 124-140.

BLOOM B.S., (1986), Tassonomia degli Obiettivi Educativi, Teramo, Giunti-Lisciani.

CORNOLDI C., (1995), Metacognizione ed apprendimento, Il Mulino, Bologna.

CRISPIANI P., (2003), La lezione metacognitiva, Educazione&Scuola, (u.accesso 3 settembre 2004)
Cfr.: http://www.edscuola.it/archivio/interlinea/metacognitiva.htm

CWA 14040, (2000), A Standardization Work Programme for “Learning and Training Technologies & Educational Multimedia Software”, Learning Technologies Workshop CEN/ISSS).
Cfr. http://www.cenorm.be/isss/cwa_download_area/cwa14040.pdf

HOWES A. e CHARMAN S.C., (2001), “The Effect of Practice on Strategy Change”, in Moore J.D., Stenning K. (a cura di) Proceedings of the Annual Conference of the Cognitive Science Society, Edinburgh, pp.188-196.
Cfr.: http://www.hcrc.ed.ac.uk/cogsci2001/pdf-files/0188.pdf

IEEE, (2002), Draft Standard for Learning Object Metadata, Institute of Electrical and elctronics Engineer, New York, NY 10016-5997, USA.

KIRKPATRICK D.L., (1994), Evaluating Traininig Programs: the Four Levels, Berrett-Koeheler, San Francisco, pp. 16-24.

FABRI D., FALSETTI C., LEO T., RAMAZZOTTI S., (2004), “Qualità dell’e-learning in un telelaboratorio immersivo per la formazione di Ingegneri nel settore dei Controlli Automatici”, convegno DIDAMATICA 2004, Ferrara.

FABRI D., FALSETTI C., LEO T., LONGHI S.,RAMAZZOTTI S., (2003), FAI-ROBOT, rapporto 2-2 “Definizione degli obiettivi educativi e del progetto didattico”.

LEO T., LONGHI S., FABRI D., FALSETTI C., RAMAZZOTTI S., (2003), “Progettazione di un Learning Object relativo ad un esperimento di telelaboratorio di Controlli Automatici”, convegno AICA 2003, Trento.

MARGIOTTA U., (1997), Pensare in rete. La formazione del multialfabeta, CLUEB, Bologna.
Cfr.: http://helios.unive.it/pedagog/glossario/glos

NIELSEN J., (2000), Web usability, Apogeo.

NOVAK J.D., (2001), L’apprendimento significativo, Erickson, Trento..

NOVAK J.D. E GOWIN D.B., (1989), Learning how to Learn, Cambridge, CUP, (1984), trad it. Imparando ad imparare, Torino, SEI.

PELLEREY M., (1994), Progettazione didattica, Torino, SEI.

SALA N., (2001), The Internet And The “Learning by Doing” Strategy In The Educational Processes: A Case of Study, Proceedings of the IEEE International Conference on Advanced Learning Techniques (ICALT’01) 0-7695-1013 IEEE, University of Italian Switzerland CH 6850 Mendrisio - Switzerland.
Cfr.: http://csdl.computer.org/comp/proceedings/icalt/2001/1013/00/10130103.pdf

SCORM, (2001), The SCORM Content Aggregation Model, Advanced Distributed Learning, Version 1.2. Cfr.: http://www.adlnet.org/screens/shares/dsp

SKINNER B.F., (1974), trad. it. (1976), La scienza del comportamento, ovvero il behaviorismo, Sugarco, Milano.

TALAMO A., ZUCCHERMAGLIO C. E LIGORIO M.B., (in stampa), “Communities’ Development in CVEs and sustaining functions of on-line tutorship”, in Riva G. e Galimberti C. (Eds.), CYBERPSYCHOLOGY: Mind, cognition and society in the Internet Age, IOS, Amsterdam. Cfr.: http://newmedia.colorado.edu/cscl/38.html

ZUCCHERMAGLIO C. E ALBY F., (2001), “Apprendere on line: dal ‘trasferimento’ alla partecipazione alle comunità virtuali”, numero unico, in Talamo A. (a cura di), Innovazione e interazione nella Formazione a Distanza: prospettive psciosociali, Vol. XXIV (4), ISSN Scuola Democratica, n.4.

 

< back >

| PRIVACY POLICY | INFORMATIVA COOKIES |