<< indice

Gianluca Chiarelli

 

 

L'ENERGIA ELETTROMAGNETICA

 

 

 

 

 

 

   Vorremmo, in questo nostro viaggio tra le energie, dare enfasi ad una particolare forma di energia che a partire dal 18 secolo, fino ai giorni nostri, ha cambiato senza alcun dubbio, l’evoluzione della nostra società: l’energia elettromagnetica.

   L’origine di questa conoscenza si fa risalire ad un fisico scozzese, James Clark Maxwell (1831 – 1879), che ne predisse analiticamente l’esistenza basandosi anche sugli studi di Faraday (1791 – 1867). Fu poi il fisico tedesco Heinrich Hertz (1857 – 1894) che con i suoi esperimenti di interferenza ne provò l’esistenza al di là di ogni ragionevole dubbio. E’ importante sapere che questi esperimenti furono condotti nella porzione di spettro elettromagnetico relativo alle onde radio: questo fatto, grazie all’indiscusso genio di Guglielmo Marconi, dette inizio allo sviluppo delle radiocomunicazioni. Tornando agli esperimenti di Hertz, in essi vennero messe in evidenza alcune proprietà delle onde radio come la riflessione, rifrazione e polarizzazione analoghe a quelle rivelate dalla luce. Se ne concluse un fatto strabiliante: la luce non è nient’altro che un’onda elettromagnetica.

 

 

1 CARATTERISTICHE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE

1.1 VELOCITÀ

1.2 LUNGHEZZA D'ONDA

1.3 FREQUENZA

1.4 AMPIEZZA

1.5 INTENSITÀ  

 

2 SPETTRO ELETTROMAGNETICO 

 

3 ONDE RADIO 

3.1 TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE 

3.2 PROPAGAZIONE DELLE ONDE RADIO 

 

 Concludiamo questo breve viaggio tra le onde elettromagnetiche con un quadro normativo sulle esposizioni del corpo umano ai campi elettro-magnetici, in vigore nei diversi paesi del mondo.

 

 
 

 

 

| PRIVACY POLICY | INFORMATIVA COOKIES  |